Russia: avviata la consegna della versione più aggiornata del MiG-29 "Fulcrum".

RAC MiG-29SMT / Foto: RAC MiG
RAC MiG-29SMT / Foto: RAC MiG

La VVS (Voenno-vozdušnye sily - Aeronautica Militare della Federazione Russa) la settimana scorsa, presso la base aerea Astrakhan-Privolzhskiy  ha ricevuto i primi MiG-29SMT, ossia la versione più aggiornata del multiruolo russo, nel comunicato stampa di UAC (United Aircraft Corporation) non è stato reso noto il numero degli esemplari consegnati, ma si tratta sicuramente di un lotto di ulteriori sedici macchine di cui quattordici monoposto e due biposto (versione denominata UB) ordinati nell'aprile del 2014 come misura tampone per compensare il ritardo accumulato nello sviluppo nuovissimo MiG-35S. La VVS attualmente possiede una flotta di 28 SMT provenienti da un ordine poi cancellato dall'Algeria (ordine respinto nel 2008 in quanto secondo il governo di Algeri non rispettavano lo standard di qualità concordato) e circa 220 MiG-29 Fulcrum nella vecchia versione.

RAC MiG propone la versione SMT sotto forma di upgrade implementabili anche nelle versioni più anziane, infatti non si esclude che le versioni più obsolete del Fulcrum sia della VVS che di altri clienti esteri possano usufruire tali ammodernamenti, come è già accaduto per i MiG-29UPG dell' Indian Air Force (denominati UPG ma sono a tutti gli effetti degli SMT), la differenza più evidente è la gobba posta sulla parte superiore della fusoliera, si tratta di un serbatoio interno supplementare che ne ha esteso l'autonomia (il velivolo può comunque essere rifornito in volo), per quanto concerne la parte avionica, tutti i sistemi sono stati aggiornati agli standard attuali, Il velivolo dispone di un 

computer ad architettura aperta con un canale multiplex di scambio dati per l'integrazione di diversi sistemi avionici, in base alle esigenze del cliente. Il nuovo radar Zhuk-ME, che è stato sviluppato da Phazotron-NIIR consentirà al Fulcrum una maggiore capacità di ingaggio sia aria-aria che aria-superficie.


La foto mostra la gobba che differenzia il MiG-29SMT dagli altri esemplari. / (Foto: RAC MiG)
La foto mostra la gobba che differenzia il MiG-29SMT dagli altri esemplari. / (Foto: RAC MiG)

Lo Zhuk-ME è in grado di agganciare dieci bersagli consecutivamente e colpirne quattro contemporaneamente in modalità aria-aria, il cockpit che incorpora un sistema di navigazione GPS è munito di display MFD-10-6 a colori wide-screen multifunzione e sistemi HOTAS, L'equipaggiamento opzionale include la possibilità di interfacciarsi con pod di contromisure elettroniche (ECM), e di sistemi a ricerca infrarossi (IRSTS). La capacità di carico può contare su sei punti di attacco e può trasportare una grande varietà di armamento sia aria-aria che aria-superficie:

  • armamento fisso un cannone Gsh-301 da 30 mm;
  • due R-27ER1 (R1) e due R-27ET1 (T1); 
  • sei missili a medio raggio RVV-AE e sei a corto raggio R-73E;
  • quattro bombe KAB-500kr / KAB-500L guidate;
  • due Kh-29TE, due Kh-29L;
  • quattro missili aria-superficie Kh-25ml;
  • due Kh-31A missili anti-nave;
  • due missili anti-radar Kh-31P.

Il velivolo può raggiungere un'autonomia massima di oltre 5000 km in abbinamento con tre serbatoi sganciabili e un rifornimento in volo, i due motori RD-33 serie-3 con postbruciatore conferiscono una spinta nominale 8.300 kgf (81,4 kN) ciascuno e consentono una velocità pari a 1500 chilometri all'ora vicino al suolo e 2400 chilometri all'ora ad alta quota, per ridurre la riflessione radar il Fulcrum SMT è stato dipinto con una speciale vernice radar assorbente, un espediente che dimostra quanto l'erede della grande Mikoyan-Gurevich non si è tanto distaccata dalla filosofia costruttiva di semplicità e funzionalità di retaggio ex-sovietico.

RAC MiG che è parte del consorzio UAC ha confermato che le consegne di tutti i 16 aeromobili dovrebbero essere completati entro la fine dell'anno, secondo il produttore, la modernizzazione introdotta nel MiG-29SMT ha "triplicato" la sua efficacia in combattimento e ridotto i costi operativi del 40 per cento.


Articoli correlati

L'Indian Air Force riceve i primi MiG-29UPG "Baaz" aggiornati da HAL.
L'Indian Air Force riceve i primi MiG-29UPG "Baaz" aggiornati da HAL.
MiG-29 Upgrade il nuovo candidato alla competizione Malaysian MRCA.
MiG-29 Upgrade il nuovo candidato alla competizione Malaysian MRCA.
Jet in Corea: la "MiG Alley" (Cap. 1) - La comparsa dei MiG- 15.
Jet in Corea: la "MiG Alley" (Cap. 1) - La comparsa dei MiG- 15.
Jet in Corea : la "MiG Alley" (Cap.2) - La guerra segreta di Stalin.
Jet in Corea : la "MiG Alley" (Cap.2) - La guerra segreta di Stalin.


Autore: Ino Biondo @bioino

Fonti: UAC United Aircraft Corporation - RAC MiG

Subscribe