A-10 Warthog: non serve un "rimpiazzo" ma un erede.


A-10C Thunderbolt II (Foto: USAF)
A-10C Thunderbolt II (Foto: USAF)

La "singolar tenzone" tra Pentagono e Congresso non si placa anzi, continua sempre più agguerrita che mai, attore principale del contenzioso è sempre l'A-10 Warthog che entro il 2018 dovrà essere mandato in pensione "per sopraggiunti limiti di età" e non perchè "inutile".

Lo stesso anno, secondo a quanto confermato dal Dipartimento della Difesa americano, inizieranno le prove comparative tra il Warthog e l'F-35 Lightning II che nel prossimo futuro dovrà sostituire non soltanto l'A-10 nelle missioni Close Air Support, ma anche gli F/A-18.

Lokheed Martin F-35 Lightning II. (Foto: Lockheed Martin)
Lokheed Martin F-35 Lightning II. (Foto: Lockheed Martin)

La decisione di usare un aereo Stealth per missioni di supporto aereo ravvicinato è decisamente paradossale: a cosa serve la stealthnes se un sistema d'arma per missioni CAS dovrà volare basso, lento, dentro le linee nemiche e soprattutto effettuare più passaggi sul campo?  

Nel supporto aereo ravvicinato, dove il combattimento asimmetrico raggiunge l'apoteosi, ciò che conta è sopravvivere, e quindi un velivolo dovrà essere un buon incassatore e soprattutto pesantemente armato.

L’ F-35 è stato progettato per primeggiare in un contesto altamente tecnologico, imporre la supremazia aerea ed effettuare bombardamenti tattici, l'A-10 è stato progettato per stare al centro del campo di battaglia e "picchiare" il nemico, ma soprattutto, coprire le truppe sul campo.

Un A-10 avvolto dai gas del cannone GAU-8 Avenger da 3o mm (Foto: USAF)
Un A-10 avvolto dai gas del cannone GAU-8 Avenger da 3o mm (Foto: USAF)

Il cannone a sette canne rotanti GAU-8 Avenger dell'A-10, è considerata l’arma tattica aviotrasportata più potente del mondo: è un cannone tipo Gatling da 30 mm a due cadenze di tiro da 2100 o 4200 colpi al minuto Il serbatoio delle munizioni porta un massimo di 1350 colpi. E’ in grado di distruggere un carro armato a quasi 7 km di distanza.

Di contro l' F-35A è dotato di un cannone tipo Gatling da 25 mm GAU-22/A a quattro canne rotanti, ne è dotato soltanto la versione A, le varianti B e C lo trasporteranno esternamente. E’ capace di sparare tre mila colpi al minuto, con un’autonomia di 180 colpi, ciò dimostra che la dotazione standard e la potenza di fuoco è nettamente inferiore rispetto il Warthog. 

La settimana scorsa, in un intervista riportata da Defense News il tenente generale Mike Holmes vice capo per i piani strategici dell'USAF si è dimostrato scettico circa l'uso degli F-35 come aereo CAS, secondo Holmes più che un rimpiazzo serve un "follow on", un nuovo aereo espressamente progettato per missioni di supporto aereo.

Sempre secondo Holmes, più che una soluzione "ad interim", che prevede l'uso di aerei eccellenti ma di sicuro non adatti come gli Strike Eagle o i Fighting Falcon, serve un estensione della vita operativa degli A-10 soprattutto dopo l'impegno degli Stati Uniti in Iraq e in Siria contro l'ISIS, dove i reparti di A-10 stanno svolgendo un lavoro eccezionale, per stessa ammissione del DoD; altra alternativa sarebbe quella di acquisire aerei già esistenti quali l'A-29 Super Tucano, il velivolo da addestramento AT-6 e lo Scorpion di Textron AirLand.

Naturalmente per un nuovo "A-X" molto dipenderà dal Congresso e se ci saranno altri tagli di bilancio per il 2018 e 2019. Nel frattempo, i sostenitori degli A-10 al Congresso vorrebbero mantenere gli aerei in servizio, ma a conti fatti secondo gli analisti e gli studiosi di strategie, lo studio per lo sviluppo di un nuovo aereo "A-X" per missioni di supporto aereo ravvicinato è più che auspicabile.








articoli correlati

USAF: gli A-10 Warthog indispensabili per combattere l'ISIS.
USAF: gli A-10 Warthog indispensabili per combattere l'ISIS.
Chiedere il supporto aereo di un A-10 con un Tablet Android.
Chiedere il supporto aereo di un A-10 con un Tablet Android.
Textron AirLand "Scorpion" la Bulgaria possibile acquirente.
Textron AirLand "Scorpion" la Bulgaria possibile acquirente.
A-10 Warthog addio, il ritiro del guerriero.
A-10 Warthog addio, il ritiro del guerriero.


Autore: Ino Biondo -  inobiondo36@gmail.com

Fonti: Defense News - Difesa On line