Airbus Helicopters presenta "HForce" un kit per convertire tutti gli elicotteri civili per l'uso militare.

L'H225 di Airbus con il sistema HForce GWS. (Foto: Airbus Helicopters)
L'H225 di Airbus con il sistema HForce GWS. (Foto: Airbus Helicopters)

Fa parte di un pacchetto  modulare denominato CWS (Common Weapon System)  grazie al quale è possibile convertire un elicottero per uso civile in un elicottero per impiego militare, un modo per estendere le capacità operative  di tutti gli esemplari prodotti da Airbus Helicopter.



Ha richiesto circa due anni di lavoro ed è stato ampliamente sperimentato sull'elicottero più pesante dell'azienda franco-tedesca, il valido H225 classe 11 tonnellate.

Ciò non toglie, comunque, la possibilità che l'HForce non possa essere installato su elicotteri più piccoli come ad esempio l'H125M e H145M, si tratta comunque di prove effettuate con armamento inerte, le prove con munizionamento reale verranno effettuate a fine 2016.

Secondo il responsabile del programma HForce, Philippe Kohn, anche le simulazioni hanno dato risultati positivi, tanto che in Airbus sono più che convinti che ottenere la certificazione non sarà un problema.

Airbus H125M con un altro  modulo del sistema HForce GWS  installato. (Foto: Airbus Helicopters)
Airbus H125M con un altro modulo del sistema HForce GWS installato. (Foto: Airbus Helicopters)

Come ha spiegato Kohn, il HForce GWC è costruito attorno al Rockwell Collins Deutschland (RCD) FMC-4212 General Purpose Computer (GPC), grazie al quale è possibile integrare diversi sistemi d'arma, il kit comprende infatti un cannone Nexter da 20mm, una mitragliatrice FN Herstal da 12,7 mm e razzi non guidati da 70 mm, ciò conferirebbe alla macchina la possibilità di trasformarsi in una vera e propria "Gunship".

Il pilota può gestire le armi tramite un visore integrato nel casco o in alternativa il secondo pilota mediante una torretta multisensore elettro-ottica/IR L-3 Wescam MX-15 ed è possibile anche installare la MX-20; Altre opzioni comprendono munizionamento aria-superficie e aria-aria a guida laser e IR.

A quanto dichiarato da Airbus esiste già un cliente di lancio del kit che è interessato all'acquisto di tre/quattro esemplari,  del quale però non è stata rivelata l'identità, mentre altre nazioni , sempre anonime, sono già annoverate come potenziali acquirenti.


Download
Airbus Helicopters HForce
Brochure informativa sul nuovo HForce GWS
Brochure_HForce2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB


Segui su Facebook





ARTICOLI CORRELATI



comments powered by Disqus

Trending News