©AeroStoria

AeroStoria.it

Nasce dalla volontà dei suoi followers sparsi in tutto il mondo. Dal 2008 sino ad oggi, ha raccolto consensi e attestati di stima da parte di appassionati, operatori del settore, stampa specializzata e associazioni che hanno come scopo quello di promuovere la cultura aeronautica e la passione per il volo. In particolare, lo scopo di AeroStoria.it  è di fornire una piattaforma di analisi, osservazione e report di tutto ciò che accade nel mondo dell'aviazione militare, commerciale e dell'industria del settore.

L' idea di creare uno strumento di informazione indipendente, nasce da un gruppo di amici e colleghi che da decenni operano nel settore; quando il "Web" andava affermandosi quale strumento innovativo e rivoluzionario della comunicazione sociale, decisero di creare un blog  di storia aeronautica www.aerostoria.blogspot.it . Col tempo, grazie alle potenzialità dei social network, il blog di AeroStoria è diventato punto di riferimento per tutti gli appassionati di storia dell'aviazione. Questo ha permesso di privilegiarci della collaborazione di molte associazioni storico-aeronautiche e di instaurare un rapporto diretto con tutti i nostri sostenitori. E grazie alle loro specifiche richieste, che il blog si è evoluto: non soltanto ricerca storica, ma notizie da tutto il mondo, attualità e aviazione moderna. Sono nostre fonti primarie gli Uffici Stampa delle più importanti istituzioni aeronautiche italiane ed internazionali, delle forze armate italiane, delle compagnie aeree italiane ed estere, dei maggiori costruttori aeronautici e di tutte le più importanti aziende aeronautiche italiane ed estere.

 

©AeroStoria

La passione per l'aeronautica storica

Durante la Grande Guerra il mezzo aereo fu impiegato per la prima volta in modo massiccio a scopi militari. A poco più di un decennio dal primo volo dei fratelli Wright e dopo le prime prove in Libia durante la guerra italo-turca del 1911-12 e nei Balcani, l'aeronautica iniziò ad essere valutata per le sue potenzialità militari, tendenzialmente autonome da quelle delle truppe di terra. AeroStoria si prefigge un compito ben preciso e cioè narrare le gesta epiche e valorose, di coloro i quali fecero della propria passione e del proprio sogno, "volare", uno strumento per combattere in virtù dei propri valori e ideali, cercando sempre di curare con scrupolosità e soprattutto onestà intellettuale, tutti i dati tecnici e storici, se vi fossero errori o imprecisioni saremo ben felici se ce li segnalaste mediante l'apposito form nella sezione contatti, che è a vostra completa disposizione per qualsiasi suggerimento, segnalazione o critica costruttiva.

I Blog Storici 



Partners, collaborazioni e siti amici

L'associazione "Dogfight" si occupa di ricerca storica e ricostruzione di avvenimenti e fatti storici della "Grande Guerra" e della Seconda Guerra Mondiale", più che "collaborazione" la definiamo una "fratellanza".


Sito ufficiale della famiglia Visconti, una serie di testimonianze e una raccolta di informazioni, anche personali, del grande asso della Seconda Guerra Mondiale Adriano Visconti.


Gli amici de "Il paese degli Sputnik" stupiscono per l'infinità di informazioni e curiosità che pubblicano sul loro sito, veramente interessanti i loro articoli.


PILOTA DA CACCIA PER UN GIORNO! Con MiGFlug puoi pilotare un vero jet da combattimento, anche se non hai mai pilotato un aereo prima d'ora. Uno dei loro piloti o istruttori esperti vi preparerà  attentamente per il volo, realizza il sogno!


Sito nato dalla passione per tutto ciò che concerne l'aviazione sia commerciale che militare.



Se vuoi collaborare con AeroStoria, basta contattarci compilando l'apposito modulo nella sezione CONTATTI, saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile.