T-X Program: due nuovi concorrenti?


Dopo il definitivo abbandono di Northrop Grumman, la gara per il futuro aereo da addestramento avanzato dell'USAF ha un altro colpo di scena, forse due nuove concorrenti?



leggi di più

Le nuove armi dei Tornado dell'Aeronautica Militare.

Tornado IDS (Foto: Panavia)
Tornado IDS (Foto: Panavia)

Raggiunti gli obiettivi del contratto MET 27 (Major Engineering Task) siglato da Panavia e NETMA (Nato Eurofighter and Tornado Management Agency) si chiude un ciclo che renderà i Tornado più efficaci fino al 2025, data della loro definitiva radiazione.



leggi di più

F-35 "Lightning II" contro F/A-18 "Super Hornet" sfida all'ultimo "budget".


Non si tratterà di una "singolar tenzone" tra i due caccia nè tantomento tra i due massimi produttori a livello mondiale di aeroplani quali Boeing e Lockheed Martin, ma di una revisione dei piani dopo che il neo eletto presisente Donald Trump, ha fortemente criticato gli eccessivi costi del caccia di quinta generazione F-35.



leggi di più

Ipossia: un problema tutt'altro che risolto.


L'USAF cerca di correre ai ripari dopo i tanti casi di ipossia registrati dal 2009, ma il problema lungi dall'essere debellato, probabile un'errata manutenzione degli  impianti di ossigeno e pressurizzazione dei caccia, ma solo ipotesi e nulla di concreto.



leggi di più