Il teatro del Mediterraneo (Cap.II): Operazione Flax


Come abbiamo avuto modo di  appurare nel primo capitolo I"l teatro del Mediterraneo (Cap.I): la Regia Aeronautica", la situazione si capovolse, gli italo tedeschi da cacciatori divennero prede. 


di Ino Biondo

fonti: aerostoria.blogspot.com


leggi di più

La "Sitzkrieg" della Luftwaffe.


"Sitzkrieg" tradotto letteralmente dal tedesco significa "guerra seduta" , questo è il nomignolo con il quale le potenze che si erano dichiarate guerra (Germania e Gran Bretagna) non fecero nulla, ossia, gli eserciti contrapposti non fecero altro che stare in una situazione di stallo, quasi a non voler "irritare" l'avversario, cercando di non sparare neanche un colpo. 



leggi di più

Il teatro del Mediterraneo (Cap.I): la Regia Aeronautica.

Savoia - Marchetti SM79 "Sparviero" -  (Foto: sciaccaunavolta.altervista.org)
Savoia - Marchetti SM79 "Sparviero" - (Foto: sciaccaunavolta.altervista.org)

Il "Teatro del Mediterraneo" nella seconda guerra mondiale, fu una delle zone operative dove le opposte fazioni, diedero vita alla più alta mole di operazioni navali, aeree e terrestri dell'intero conflitto.



leggi di più

L'Aeronautica Militare dice addio all'MB-339. La storia del grande addestratore italiano.

MB-339A dell'allora 61ª Brigata Aerea. (Foto: Aermacchi)
MB-339A dell'allora 61ª Brigata Aerea. (Foto: Aermacchi)

La versione più recente dell'M-345HET (High Efficiency Trainer) ha volato il 29 dicembre scorso è già il 12 gennaio l'Aeronautica Militare ha siglato un accordo con Leonardo per la fornitura di un primo lotto di cinque velivoli, le consegne partiranno nel 2019.



leggi di più