OA-X: AT-6 "Wolverine" e "Scorpion" sfideranno il "Super Tucano".

Textron Aviation ha confermato che l'US Air Force inviterà il turboelica AT-6 e il bireattorie "Scorpion" in un faccia a faccia contro il Sierra Nevada / Embraer A-29 "Super Tucano" per una dimostrazione di compatibilità per missioni CAS nell'ambito dell'Light Attack Experiment.

leggi di più

Russia ed Emirati assieme per un caccia di quinta generazione.

Dopo aver manifestato un particolare interesse per il caccia polivalente Sukhoi Su-35 "Flanker-K", gli Emirati Arabi contribuiscono al rafforzamento della politica di crescita di Rostec.

leggi di più

T-X Program: due nuovi concorrenti?

Dopo il definitivo abbandono di Northrop Grumman, la gara per il futuro aereo da addestramento avanzato dell'USAF ha un altro colpo di scena, forse due nuovi concorrenti?

leggi di più

Il teatro del Mediterraneo (Cap.II): Operazione Flax

Come abbiamo avuto modo di appurare nel primo capitolo Il teatro del Mediterraneo (Cap.I): la Regia Aeronautica, la situazione si capovolse, gli italo tedeschi da cacciatori divennero prede.

leggi di più

M-346 FA (Fighter Attack) la versione da attacco del "Master".

Come da tradizione "Aermacchi", Leonardo che oggi ha assorbito l'azienda varesina, non poteva esimersi dal produrre una versione da attacco dell'addestratore M-346.

leggi di più

La "Sitzkrieg" della Luftwaffe.

"Sitzkrieg" tradotto letteralmente dal tedesco significa "guerra seduta" , questo è il nomignolo con il quale le potenze che si erano dichiarate guerra, non fecero nulla, ossia, gli eserciti contrapposti non fecero altro che stare in una situazione di stallo, quasi a non voler "irritare" il nemico, cercando di non sparare neanche un colpo.

leggi di più

Il teatro del Mediterraneo (Cap.I): la Regia Aeronautica.

Il "Teatro del Mediterraneo" nella seconda guerra mondiale, fu una delle zone operative dove le opposte fazioni, diedero vita alla più alta mole di operazioni navali, aeree e terrestri dell'intero conflitto.

leggi di più

Israele ritira tutti gli F-16 "Netz", verranno sostituiti dagli M-346.

Ormai utilizzati soltanto per scopi addestrativi, gli F-16A/B "Netz" (falco), ossia la prima versione degli F-16 ricevuti dalla HHA, saranno sostituiti dai più moderni M-346, molto più adatti all'addestramento dei piloti da caccia.

leggi di più

Le nuove armi dei Tornado dell'Aeronautica Militare.

Raggiunti gli obiettivi del contratto MET 27 (Major Engineering Task) siglato da Panavia e NETMA (Nato Eurofighter and Tornado Management Agency) si chiude un ciclo che renderà i Tornado più efficaci fino al 2025, data della loro definitiva radiazione.

leggi di più

Altri sei AW139 per la Guardia di Finanza.

La Guardia di Finanza ha firmato un contratto per la fornitura di altri elicotteri AW139, a metà 2016 dopo la pubblicazione di un bando a livello europeo, Leonardo si è aggiudicata la commessa grazie alle indubbie doti del biturbina italiano.

leggi di più