Segui AeroStoria Channel

A-10 "Warthog" 107th Fighter Squadron "Red Devils" Training Ops.

Il 107th Fighter Squadron è parte del 127th wing basato in Michigan presso la Selfridge Air National Guard Base, difatti è un’unità della Air National Guard ma all’occorenza può passare sotto la dipendenza del commando dell’USAF e operare fuori I confini nazionali.

Gli uomini del 107th FS quindi, per questa loro particolarità, essendo parte anche del Combat Air Comand dell’USAF, spesso svolgono esercitazioni congiunte al fine di mantenere un elevato livello di prontezza operativa.



Trident Juncture '15 - i piloti di Tornado a Trapani Birgi.

Il 19 ottobre 2015 l'aeroporto di Trapani-Birgi, sede del 37° stormo dell'Aeronautica Militare ha preso il via l'esercitazione NATO  Trident Juncture 2015, "la più importante dai tempi della Guerra Fredda", con la partecipazione di 36.000 militari, 30 Paesi, 140 aerei e 60 navi, impegnati nello spazio aereo e terrestre di Italia, Spagna e Portogallo, oltre al Mediterraneo centrale. Nei cieli del Tirreno meridionale hanno operato fino al 6 novembre 2015, 30 aerei tra caccia F16 (di stanza in Canada, Grecia e Polonia), nonché Amx, Eurofighter e Tornado.  Il video raccoglie le impressioni degli equipaggi dei Tornado IDS ed ECR.